Memoranda Veronese è un progetto editoriale che intende conservare e valorizzare la memoria e la storia secolare città di Verona e del suo territorio. L’edizione 2025 di Memoranda Veronese è interamente dedicata al periodo romano di Verona e, pur rimanendo nell’ambito di una vera e propria agenda pluriannuale, in realtà è un vero e proprio libro/saggio dedicato a una delle epoche più interessanti e ricche di avvenimenti che ancora oggi identificano storicamente la città scaligera.
ANTEPRIMA SFOGLIABILE
Dove risiedeva la vera forza di Roma? Nella sua organizzazione? Nel suo diritto? Nelle sue milizie? Nel reticolo delle sue strade? Nella fede incrollabile della sua “missione universale” di civilizzare il mondo allora conosciuto? Nella sua lingua? Nel suo inflessibile rigore morale? Nel suo valore guerriero?
L’idea di fondo dell’edizione 2025 di Memoranda Veronese è quella di accompagnare il “viaggiatore curioso” a guardare oltre la spessa cortina del tempo e delle pietre dei monumenti romani che fanno di Verona non solo una “piccola Roma”, ma addirittura – come dicevano gli antichi studiosi veronesi – un’àltera Roma, che è cosa ben diversa e molto più profonda.
In questo ricco e approfondito volume, dedicato alla Verona di epoca romana, trovano spazio tante tematiche storiche, tutte raccontate con taglio eminentemente divulgativo. Sono molte, anzi moltissime, le domande, le curiosità, gli aneddoti, gli approfondimenti, le piste di ricerca che si aprono dinanzi al lettore (o, appunto, al “curioso viaggiatore”) quando per la prima o per l’ennesima volta, passeggiando per le vie di Verona, osserva il candido Arco dei Gavi, il maestoso anfiteatro detto Arena, una misteriosa lapide sepolcrale murata accanto all’entrata di un negozio del centro, o la beffarda testa di una terrificante medusa che fa capolino dall’angolo di un crocicchio di strade affollate di turisti e di visitatori.