Biografia:
Leandro Borino si laurea a Milano in Medicina Veterinaria a pieni voti nel 1981, scegliendo poi la cura degli animali da affezione lavorando in un proprio studio a Pavia. Incontra le Medicine Altre nell’89 dedicandosi allo studio dell’omeopatia e dell’agopuntura.
Dopo qualche anno passato tra corsi e conferenze, e dopo l’incontro col Dr. Roy Martina e la kinesiologia applicata, pubblica “Anima-li e Fiori di Bach” ove al mero argomento floriterapico associa considerazioni mediche figlie di una personale visione “integrata” della medicina. La medicina vista come un grande lago cui afferiscono corsi d’acqua – diversi per portata – ma comunque utili tutti a riempire il bacino dal quale poter attingere acqua vitale per le necessità dell’ammalato, è un sintetico modo di definire e di concepire una medicina attuale con i nostri tempo d’oggi che egli fa propria.
“Anima-Li e Sacre Scritture” è un ulteriore frutto di una simile visione della salute (non solo animale), che si interfaccia con quanto emerge dalle letture bibliche riguardo sia al ruolo e alle caratteristiche animiche dei “compagni di viaggio” dell’uomo, sia a suggerimenti in materia medica in generale. Una visione d’insieme già portata dall’autore in conferenze e lezioni tenute in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Puglia dedicate sia ai veterinari, sia a semplici proprietari di animali come anche a educatori cinofili.
Ultimamente promuove in Puglia la visione integrata della
medicina attraverso conferenze rivolte anche a medici, fisioterapisti e farmacisti.