La mamma da domani inizierà a lavorare: un’opportunità che aspettava da molto tempo e che, finalmente, è arrivata. Bianca è molto felice per la mamma, ma in cuor suo si sente triste perché non trascorreranno più ogni giornata insieme e dovrà attenderla fino a sera a casa dei nonni.
Quello che la bambina non sa è che con il sostegno del suo inseparabile bruchetto Billy, la dolcezza del papà, le magie della nonna e la pazienza del nonno, vivrà delle fantastiche avventure e ciascuna le donerà un colore e un odore diversi fino a renderla un arcobaleno di emozioni e di nuove
consapevolezze.
Il racconto illustrato è rivolto ai bambini di età compresa indicativamente fra i 3 e i 7 anni ed è accompagnato da un percorso olfattivo realizzato con oli essenziali che concorrono a stimolarne emozioni ed immaginazione.
ANTEPRIMA SFOGLIABILE
La mamma di Bianca trova finalmente lavoro, un’opportunità che attendeva da molto tempo. Domani sarà il suo primo giorno e Bianca ne è molto felice, ma in cuor suo si sente triste e insicura perché, da quando è nata, lei e la mamma sono state sempre insieme mentre adesso dovrà trascorrere l’intera giornata dai nonni in attesa del suo ritorno. La mamma, nell’augurarle la buonanotte, si accorge dello stato d’animo di Bianca e le lascia il suo maglioncino preferito, quello arancione che profuma di mandarini: lo stesso che indossava lei da bambina quando si sentiva sola o insicura e che le donava sempre la forza e il coraggio di provare a superare gli ostacoli, un vero e proprio maglioncino magico. Bianca non crede che un maglioncino arancione possa davvero in qualche modo sostituire la mamma e, sconsolata, si addormenta abbracciata al suo inseparabile bruchetto Billy.
L’indomani, un raggio di Sole la sveglia. La mamma è partita presto, ma in cucina c’è papà che ha preparato una colazione fantastica e l’attende per una gita fra palazzi, nuvole e paesaggi di fiori a bordo della “Piccina” – la sua vecchia cabriolet appassionata di rumori e scricchiolii – fino a casa dei nonni, una casa tutta buffa dalle strane forme che sembra la casa di una fata... La nonna col suo grembiule di limoni e il cucchiaio di legno in mano “a mo’ di bacchetta magica” è già pronta ad accoglierli sulla porta e da quel momento, per Bianca e Billy, avranno inizio una serie di piccole avventure e scoperte che lasceranno, ognuna, un’impronta olfattiva e un colore in dono a Bianca: le radici delle carote, il giro in bicicletta, l’amicizia col Buio, la torta di limoni e altre esperienze, diventeranno così nuove e colorate consapevolezze da sfoggiare come un arcobaleno di indimenticabili emozioni e trasformazioni.
Un racconto illustrato rivolto ai bambini di età compresa indicativamente fra i 3 e i 7 anni, accompagnato da un percorso olfattivo realizzato con oli essenziali che concorrono a stimolare emozioni, reazioni, immaginazione e nuove consapevolezze in chi legge, ascolta, annusa e sfoglia, prendendo spunto proprio dalla quotidianità di una bambina che vive per la prima volta il distacco dalla mamma, pensa di non farcela e invece, a giornata finita, si ritrova arricchita da colori e odori. Gli stessi che ha attinto dalle esperienze fatte e di cui potrà far tesoro per gli ostacoli futuri, come un arcobaleno e una sintonia di profumi che non smetteranno mai di risplendere dentro di lei, pronti ad infonderle coraggio e che, in caso di nuvole apparentemente insuperabili, basterà richiamare avvalendosi dei profumi della natura, dei ricordi, dell’aiuto degli altri e di quello che possiamo ricevere da noi stessi.
Il libro nasce dall’omonimo progetto “Bianca Arcobaleno”, pensato all'interno dell’Associazione di volontariato C.R.E.O. OdV - Clinical Researches in Essential Oils, quale strumento per diffondere uno dei valori fondamentali su cui si fonda l’Associazione: il miglioramento della qualità di vita e l’apporto di benessere per coloro che stanno affrontando piccole e grandi salite della vita.
Possa pertanto Bianca prendere “per mano”, “per gli occhi”, “per il naso”, “per le orecchie”, “per il cuore”, chiunque vorrà conoscerla.