Descrizione:
In questi tempi c’è stato un pullulare di libri più o meno esoterici e un revival di interesse per realizzazioni spirituali di varia natura e di varie tradizioni, con effetti positivi e negativi al tempo stesso. La domanda che ci si pone è se valga la pena spendere parole al riguardo o se sia meglio il silenzio e la non divulgazione di conoscenze un tempo tenute celate.
Di fronte alla confusione globale e alla difficoltà di trovare e riunire persone di qualità, alla fine si è deciso di affidare una parte del messaggio alle acque che lo portino dove il fluire dello spirito vorrà, secondo la legge che la Conoscenza si difende da sé, con l’avvertimento “non omnibus datum”.
Il libro è una miscellanea di scritti vari, formulati in periodi e circostanze diversi per finalità simili ma sempre nell’ambito di una “cerca di sé” e di un orientamento esistenziale. Il discorso complessivo poteva essere più ampio e profondo, ma ci è sembrato che quanto detto fosse sufficiente per un orientamento generale nelle modalità sopraddette.
E’ un vademecum sia teorico che pratico nell’ambito della Tradizione magico-esoterica occidentale, con riferimenti al taoismo e all’induismo, per chi abbia voglia di cercare una via di conoscenza e di realizzazione nell’età del Tramonto della Legge, per chi cerchi ancora la fonte di Mnemosine.
Quanto è stato scritto è fedele alla migliore Tradizione e confermato da esperienze personali multiple.