Quando l’uomo è apparso sulla terra, non esistevano le monete. Esisteva l’uomo e tutto ciò che lo circondava. Esisteva l’uomo che nella propria terra coltivava verdure e il vicino che allevava capre. Così ebbe un’illuminazione: se dessi al vicino un po’ della mia verdura, lui potrebbe darmi in cambio un po’ del suo latte. Quell’uomo non era consapevole che con la sua idea aveva aperto il primo capitolo di una storia millenaria: la storia degli scambi e delle monete, una storia in continua e costante evoluzione. L’intento di questo libro è aprire un nuovo capitolo in molti di voi, soprattutto se siete imprenditori, e portarvi a riflettere su ciò che potreste concretamente ottenere attraverso l’utilizzo, nella vostra attività, di strumenti che molti definiscono nuovi ma, in effetti, rappresentano semplicemente l’evoluzione del baratto.
ANTEPRIMA SFOGLIABILE
Così, partendo da quel primordiale scambio, questo libro riporta una veloce panoramica sulla storia delle monete, ponendo soprattutto l’accento su una possibilità ancora poco conosciuta, ma che potrebbe risolvere tanti problemi legati a un’economia profondamente instabile e soggetta a continue crisi per l’andamento dei mercati, delle politiche finanziarie dei governi, delle guerre e di diversi accadimenti che, purtroppo, diventano sempre più frequenti. Avrete modo di capire come in Svizzera, intorno agli anni Trenta del secolo scorso, il semplice baratto si sia evoluto per effetto di un’illuminazione di un uomo di quei tempi, un personaggio particolarmente arguto. E, a partire dal quel 1934, il libro racconta una storia fatta di successi e di affermazioni del sistema della moneta complementare, e approfondisce la nascita e lo sviluppo della prima barter company italiana, nell’anno 2001. Ma la storia va avanti incessante e la parte più importante di quest’opera potrebbe diventare quella che verrà scritta insieme, in futuro, grazie alle monete di comunità, che possono essere interpretate come l’ulteriore evoluzione delle monete complementari; da questo punto di vista c’è veramente tanto da fare. Leggerete anche il pensiero di chi ha dato vita al sistema in Italia e di chi, qualche anno dopo, ha seguito la traccia e ha creato la seconda (per nascita) barter company in Italia. Un mondo tutto da scoprire per chi non si era mai avvicinato all’argomento e che può dare impulsi positivi a un imprenditore moderno ed evoluto, attraverso una serie di esempi e di casi che fanno parte del percorso professionale nel mondo della compensazione di Augusto Tardocchi e Pierluca Marino, e che darà la possibilità di riflettere su quanto potrebbe migliorare la vostra attività inserendo tra le vostre strategie aziendali anche il barter.
Per Augusto Tardocchi e Pierluca Marino la moneta complementare è stata ed è una bellissima esperienza: ci ha permesso di leggere negli occhi degli imprenditori la soddisfazione per aver concluso operazioni economiche che potevano sembrare difficili, e spesso neanche immaginabili, grazie a una moneta che, al di là del valore monetario, porta con sé il più grande valore dell’uomo, quello della fiducia nei partner e nel sistema compensazione.
L’obiettivo è poter contribuire a migliorare gli affari attraverso le storie e le spiegazioni contenute in questo testo.