Descrizione:
Quando si crede di essere riusciti a gestire tutto quello che si è costruito nella propria esistenza, la reale consapevolezza di avere perso tutto può risultare devastante...
Jacques, il protagonista, un tranquillo e anonimo cinquantenne residente in una piccola cittadina dell’Alta Savoia, dopo aver trascorso i suoi anni tra affetti famigliari, amore e soddisfazioni professionali, si ritrova a perdere in pochi mesi tutte le certezze della sua vita a causa di situazioni e scelte altrui.
Un repentino dissesto professionale, un inevitabile divorzio troppo a lungo rimandato, il diniego dei propri cari e la consapevolezza di una grave crisi di identità daranno al protagonista la forza di reagire alla solitudine e alla disperazione che sono sempre in agguato.
Le montagne delle Alpi lo aiutano a riflettere e a cercare di capire.
Un’isola caraibica, lontana dagli stereotipi turistici, è in grado di fargli scoprire l’esistenza dell’amicizia e dell’amore veri.
Parte integrante del racconto, oltre alle imprevedibili situazioni, sono i luoghi descritti, nei quali l’autore ha cercato di esprimere il piacere della vista, dei suoni e dei profumi di terre lontane e luoghi natii, allo scopo di assorbire dai paesaggi quella positività che, di solito, riesce a curare l’angoscia e la solitudine.
La ricerca del proprio futuro in un ricordo decennale stravolgerà completamente e casualmente la vita di Jacques, dandogli la possibilità di assaporare il piacere di una vita finalmente serena, lontana da quella realtà trascorsa che lentamente, mese dopo mese, va sciogliendosi come ghiaccio al sole.
ANTEPRIMA SFOGLIABILE