L'8 gennaio 1935 nasceva un'icona del rock: Elvis Presley
By Alvaro Canton
Musica
L'8 gennaio 1935, in una piccola abitazione a Tupelo (Mississipi), nasce la leggenda del rock 'n' roll: Elvis Aaron Presley.
La sua infanzia è povera e difficile: a otto anni Elvis desidera una bicicletta per il suo compleanno ma è troppo cara per la madre Gladys, che decide di regalargli una chitarra trovata in un negozio dell'usato. Questo gesto fa nascere in Elvis la passione per la sei corde e per la musica tanto da rimanere ore ed ore ad ascoltare i gospel e gli spiritual cantati nella chiesetta vicino casa.
A 13 anni si trasferisce con la famiglia a Memphis dove frequenta l'area di maggior cultura nera della città. Nessuno però scommette un centesimo sull'avvenire del giovane ragazzo che comincia a lavorare come camionista ostentando un enorme ciuffo imbrillantinato sulla fronte. Mentre all'epoca solitamente gli altri ragazzi sfoggiavano un taglio di capelli corto, ordinato, e ispirato ai dettami di uno stile militare.
Un giorno, transitando casualmente per la Union Street, la via dove si affacciava la sede dello studio di una modesta casa discografica, denominata Sun Records, di proprietà di Sam Phillips, scoprì che chiunque, recandosi presso la stessa e sborsando una somma irrisoria, poteva registrare un disco dimostrativo, che successivamente poteva portarsi a casa. Sam Phillips ascolta un brano di Elvis in un sottoscala e ne rimane folgorato; sborsa 4 dollari e gli firma il primo contratto: un piccolo investimento per una vera gallina dalle uova d'oro. I primi brani lo dimostreranno subito e il proseguo della storia è ben nota a tutti.
Agli inizi della sua carriera, il 3 aprile 1956, Elvis prende parte ad uno degli spettacoli TV più visti, il Milton Berle Show; 40 milioni di spettatori assistono entusiasti alle sue esibizioni, ma i milioni sono davvero molti per quanto riguarda i suoi guadagni e per le dimensioni di vendita dei suoi dischi. Anche il cinema si occupa di Elvis: arriverà a girare 33 film. Il primo lanciò anche la memorabile "Love me tender" che fece amare Presley per la sua voce profonda e terribilmente romantica.
Elvis è diventato uno dei più celebri cantanti del Novecento, una vera e propria icona culturale, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi l'appellativo "il Re del Rock and Roll" o "The King" ("il Re"). La sua presenza scenica e la mimica con cui accompagnava le sue esibizioni hanno esercitato notevole influenza sulla cultura americana e mondiale. In particolare, i movimenti oscillatori e rotatori del bacino, oltre a destare scandalo, gli procurarono l'appellativo di Elvis the Pelvis("Elvis il bacino"), anche se egli stesso non amava molto questo soprannome.
La sua attività musicale nell'arco di oltre un ventennio è stata poliedrica e multiforme: la sua notevole produzione discografica, la sua intensa attività concertistica e i suoi molteplici interessi hanno spaziato dal rock and roll ai generi rhythm and blues, country and western, gospel, spiritual, traditional, melodico e pop. In ventiquattro anni di carriera ha pubblicato 61 album, vendendo oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo e conquistando il record di dischi venduti da un solo cantante.
Oggi i tributi dedicati ad Elvis Presley sono innumerevoli e, come si addice ad un vero mito, chiunque può star certo che la sua leggenda non morirà mai. Tra questi tributi c'è il libro/album di Ernesto Zucconi, appassionato del "Re": ALBUM DI UNA VITA.
L'album è in formato A4, si compone di 80 pagine in cui vi sono ben 327 fotografie numerate in b/n e in due formati, ciascuna provvista di didascalia, che ripercorrono cronologicamente la vita di Elvis (concerti, televisione, militare, nozze e tutti i film).
Allegate all'album ci sono 140 bellissime foto-figurine a colori (20 grande formato, 120 in piccolo), che si possono applicare su quelle in bianco e nero con i rispettivi numeri presenti nell'album stesso.
Nel video che segue, Ernesto duetta con "The Beat Circus rock'n'roll beat band" in "I Want You With Me" al circolo "l'Caprissi" di Cuneo. Buon ascolto!
_____________________________________________________________________
Il libro, edito da NovAntico Editrice, lo trovate su Edizioni03:
www.edizioni03.com/ernesto-zucconi/elvis-presley-album-di-una-vita