Intervista a Italo Martinelli
By Alvaro Canton
Storia e archeologia
Intervista a Italo Martinelli
Edizioni03: Ciao Italo, ti puoi presentare in poche parole?
Italo: Sono un imprenditore veronese con la passione per la storia medievale e in particolare per la storia, tutta la storia, della città di Verona.
Edizioni03: Le due corone è il terzo di una serie di romanzi storici ambientati nella Verona medievale. Com’è nata l'idea?
Italo: Il romanzo storico permette di abbinare il racconto e la narrazione al dato storico documentale e quindi coniugare rigore scientifico e capacità personale. È una forma di divulgazione storica molto accattivante e allo stesso tempo rispettosa del lettore che ha diritto di conoscere in profondità una determinata vicenda storica.
Edizioni03: In particolare in "Le due corone" cosa si narra?
Italo: La storia parte dal terremoto del 1117 e poi si dipana "anno per anno" attraverso decine di personaggi e di vicende storiche legate al medioevo veronese; in modo particolare in questo terzo libro la fa da padrona l'interminabile "guerra" tra Federico Barbarossa e i nascenti comuni tra cui ovviamente il nostro di Verona mentre all'orizzonte si profila il grande scontro di Legnano.
Edizioni03: Immaginiamo la mole di lavoro che c'è dietro, quanto proviene da fonti vere e quanto dalla tua fantasia?
Italo: La bibliografia storica veronese, almeno quella precedente questi ultimi anni, è ricchissima e fornisce spunti puntuali e molto approfonditi; per il resto ricavo i miei racconti da lunghe letture personali e studi particolari coltivati in tanti anni di frequentazione di queste tematiche.
Edizioni03: A chi e perchè consiglieresti i tuoi romanzi?
Italo: Lo consiglierei a un lettore curioso, attento, che vuole approfondire tematiche storiche sempre attuali e che non si accontenta della classica "infarinatura" o del sentito dire in qualche conferenza. Vi faccio un esempio: tutti abbiamo sentito parlare dei Templari ma quanti conoscono la vicenda dei Cavalieri del Tempio a Verona, della loro presenza e della loro funzione nel nostro territorio, delle tracce - quelle vere - che ci hanno lasciato?
Edizioni03: Oltre all'attività di ricerca storica, quali altre attività svolgi?
Italo: Sono un divulgatore storico e mi piace tantissimo divulgare la storia della mia città ai ragazzi delle scuole ma soprattutto alle gente di Verona che ha voglia di conoscere Verona oltre il "solito balcone inventato"... Mi riferisco a quello di Giulietta ovviamente!
Edizioni03: Hai qualcosa da segnalarci per il prossimo futuro? Attività, eventi..?
Italo: Ho in calendario alcune presentazioni del nuovo volume e diversi itinerari tematici legati al medioevo veronese, poi devo continuare a scrivere i prossimi libri perchè siamo a tre ma voglio arrivare a undici!
Edizioni03: Come ci hai conosciuti?
Italo: Attraverso amicizie personali e contatti professionali... Mi sono trovato davvero bene!
Edizioni03: Grazie Italo!
_____________________________________
Il suo libro su Edizioni03: https://www.edizioni03.com/ecomm_files/preview.asp?i=640