È uscito il nuovo libro di Ettore Diana
By Alvaro Canton
Cucina, cibi e bevande
Ettore Diana è un barman professionista e fa parte dell'AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) da una trentina d'anni.
Nel mondo mixology, è conosciuto come uno dei più eclettici barman italiani per i suoi libri, i suoi premi e la sua sensibilità verso il sociale. A scopo benefico ha realizzato il mojito più grande del mondo: 3.802 litri in 59 minuti e 55 secondi !
Dopo la prima vittoria nel 1989 del Guinness World Record con il cocktail più grande nel mondo (3000 litri!), Ettore Diana ha continuato a dedicarsi alla sua passione per i drink, sperimentando insoliti ed accattivanti abbinamenti ed arrivando, nel 2012, a diventare campione del mondo a Pechino con il cocktail Esse Emme.
Ettore ha recentemente pubblicato, assieme a Connie Goglia, il suo ultimo libro "Ti ama & ti sana - Mocktail d'Autore".
Per “mocktail” si intende indicare, a livello internazionale, i cocktail analcolici. Questo suo nuovo incredibile libro di ricette è arricchito, inoltre, da molte curiosità riguardo gli ingredienti che vengono impiegati per la loro preparazione. Ogni ricetta è completata da uno studio effettuato dalla dottoressa Connie Goglia, esperta in alimentazione. La peculiarità dei “mocktail” è accompagnata dalle originalissime decorazioni ricavate da scorze di pompelmi, meloni e angurie.
"Oggi la tendenza più rilevante va verso la riduzione del contenuto di alcol di ogni cocktail, per tante ragioni. Le bombe alcoliche non sono più apprezzate dai clienti seri. Anche il mondo del bere miscelato è attento a temi come la naturalità e il wellness, quindi si diffondono ricette con infusi, erbe, fiori, proprio per soddisfare la curiosità del cliente. Certo anche questa è una moda e come tutte le mode è destinata a finire, ma di certo questi elementi salutistici si stanno radicando sempre più e difficilmente si tornerà indietro. Oggi più che mai l’evoluzione mette a disposizione del barman prodotti qualitativamente molto alti, sta al barman trovare una sintesi tra tutte queste influenze possibili, aprendo la sua curiosità a 360 gradi per poi condensare il tutto in un bicchiere”.
"Ti ama & ti sana" lo trovate qui:
https://www.edizioni03.com/tiamaetisana