Intervista a Sabrina Ginocchio
By Alvaro Canton
Libri per bambini
Intervista a Sabrina Ginocchio
E. : Ciao Sabrina, ti puoi presentare in poche parole?
S. : Sono un frullato di Heidi e di Anna dai capelli rossi. Ho trascorso la mia infanzia in mezzo alla natura, nell’entroterra genovese, Mezzanego è il mio paese d’origine, tra pecore, mucche, noccioli, oliveti, boschi, mare.. quindi io ad Heidi faccio pure concorrenza! Come Anna, poi, amo vedere il mondo con gli occhi della fantasia, mi rivedo in questo personaggio anche perché per me è meraviglioso pensare a tutte le cose che ci sono da scoprire, infatti, come lei spesso ribadisce “se conoscessimo tutto, non ci sarebbe più spazio per la fantasia”.
Come Sabrina invece sono felicemente moglie e orgogliosamente mamma, adoro questi ruoli.
E. : Com'è nata la tua idea di creare la collana di storie per l’infanzia "Il Trenino Racconta..."?
S. : I racconti li ho scritti più di 10 anni fa e li raccontavo collaborando in alcuni centri estivi, ma le bozze sono rimaste nel cassetto finché, qualche tempo fa, una ragazzina salutandomi mi chiese: “Hai scritto altre favole? Mi incantava ascoltarti!”. Quando le dissi che non avevo avuto più tempo per dedicarmi alla scrittura, vidi nei suoi occhi la delusione. Quel suo sguardo fu la spinta decisiva per farmi riaprire il cassetto. La cosa che mi piace dì più è narrare le storie, infatti più che autrice mi considero una “racconta-storie”. E’ così che ho immaginato un teatrino speciale da cui prende il nome la collana, “Il Trenino Racconta…” perché leggere è viaggiare. Dal vagone escono fuori il libro, le illustrazioni, i personaggi in stoffa, la voce, insomma un viaggio speciale affinché, quando il bambino a casa rilegge il libro, ricorda le emozioni che ha vissuto e rivive la storia.
Non potendo essere ovunque, la struttura del libro è stata pensata con dei giochi finali, in modo che comunque il piccolo lettore possa interagire con il racconto anche da solo.
E. : Dietro le illustrazioni dei tuoi libri c'è la mano di Elisabetta Micheloni. Come vi siete conosciute?
S. : Elisabetta, per tutti Betty, l’ho conosciuta alcuni anni fa proprio in un centro estivo; lei si occupava ovviamente della parte artistica. Quando le proposi di farmi non solo da illustratrice, ma soprattutto di mettersi in gioco con me, con questo progetto di letture animate, accettò entusiasta, senza indugio. Ci siamo buttate in questa avventura con passione ed entusiasmo.
E. : Comunicare ai bambini il piacere della lettura non è facile. A cosa ti ispiri per realizzare i tuoi racconti per bambini?
S. : I bambini sono lettori molto acuti e se qualcosa non funziona ti “sgamano” subito. Non è facile scrivere per loro anche se, devo ammettere, le ispirazioni mi arrivano da qualsiasi stimolo. L’importante è mettersi al livello dei bambini. Mi attrae soprattutto il modo con cui loro percepiscono il mondo che ci circonda, per esempio quando per noi semplicemente piove, per loro cade acqua dal cielo.
E. : Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
S. : In pentola bolle il terzo libro, lo stiamo curando nei minimi particolari e materiali, ma di più non posso svelare. Occorre pazientare ancora un pochino.
E. : Come ci hai conosciuto?
S. : Dopo aver trovato l’illustratrice dovevo trovare anche la casa editrice, cosa non semplice, ma grazie all’autrice Elisa Nocca ho conosciuto Edizioni03.
E. : Per chi fosse interessato a conoscere il mondo de "Il Trenino Racconta...", quali sono i tuoi prossimi eventi?
S. : In ballo ci sono diversi eventi, tra biblioteche e librerie, ancora da definire date e orari, comunque seguendo la pagina facebook https://www.facebook.com/iltreninoracconta/ rimarrete aggiornati.
E. : Grazie Sabrina!
_____________________________________
I suoi volumi su Edizioni03:
TINA E PINA - leggo, gioco, coloro
BOW - un amico invisibile