Intervista a Mariangela Ottaviani
By Alvaro Canton
Poesia
Intervista a Mariangela Ottaviani
Edizioni03: Ciao Mariangela, ti puoi presentare in poche parole?
Mariangela: Sono una donna sempre di corsa, come tutte noi, divisa tra famiglia, lavoro e hobbies. Nel lavoro mi occupo di attività legate al Global Consumer Care in una multinazionale svizzera del settore metalmeccanico che si occupa di elettrodomestici da incasso.
Edizioni03: Il tuo libro (Quel soffio d'immenso - That breath of immensity) è una raccolta di poesie. Com’è nato il tuo interesse per la poesia?
Mariangela: Più che di interesse per la poesia direi che ad un certo punto della nostra vita può succedere di sentire la necessità di scrivere, di fissare dei pensieri che nascono da emozioni provate, vissute e che sentiamo il bisogno di esprimere. È un bisogno talmente forte quello che si prova, così come per un bambino quando comincia a parlare, che non si può fare a meno : ti invade mente e anima ed occupa i tuoi pensieri finché non l'hai portato a termine, ed ogni poesia è un piccolo ritratto di una parte di te.
Edizioni03: A chi e perchè consiglieresti il tuo libro?
Mariangela: Penso che sia un libro adatto a tutti, non ha un pubblico preferenziale a cui è rivolto. È rivolto a persone che hanno voglia di mettersi in discussione, affrontare i propri sentimenti, vivere le proprie emozioni e, perché no, a volte fare i conti con quello che abbiamo dentro, che può farci anche male, e che ci ostiniamo a nascondere. Prima i poi dobbiamo fare i conti con le nostre paure, i nostri piccoli o grandi drammi vissuti : riconoscerli e guardarli in faccia è già una vittoria.
Edizioni03: Hai mai partecipato a concorsi letterari?
Mariangela: Ho partecipato a due Concorsi di Letteratura e Poesia Internazionali : al "III PREMIO INTERNAZIONALE SALVATORE QUASIMODO" ed al "PREMIO NAZIONALE POESIA E NARRATIVA "ALDA MERINI" - Terza Edizione" , entrambi nel 2017. In tutti e due i Concorsi ho ricevuto una pergamena per attestare una Menzione/Diploma di Merito. Considerando che si tratta del mio primo libro e quindi dei primi concorsi, per me hanno il sapore di una vittoria.
Edizioni03: Hai altri interessi oltre la poesia?
Mariangela: La mia passione più grande, quella che coltivo da sempre, è la musica, in particolare il pianoforte. Ho iniziato a studiarlo da piccola, la mia mamma era Concertista e quindi per me un percorso naturale, quasi un gioco, che poi ha trovato in me una vera passione. Questa passione ha fatto si che, seppur in età adulta, ho conseguito la Licenza di Teoria e Solfeggio in Conservatorio : un piccolo riconoscimento ma con un grande valore per me. Questo è stato però solo una tappa del percorso, lo studio continua. Sono anche Vice Presidente di una Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte - no profit che si occupa di concerti, eventi , divulgazione della musica e dell'arte a vari livelli. Quando posso , e cerco di farlo, non dimentico l'attività sportiva in palestra : serve al corpo e soprattutto alla mente.
Edizioni03: Come hai conosciuto Edizioni03?
Mariangela: Ho conosciuto Edizioni 03 in quanto avevo già avuto modo di collaborare, e conoscere personalmente, con uno dei titolari dello Studio di Grafica associato. Al momento di andare in stampa, fra le varie proposte ho avuto modo di conoscere le Edizioni 03. Ho avuto un'impressione molto positiva, ho riscontrato disponibilità e professionalità, nonché la possibilità di avere con loro anche la traduzione dei testi in inglese, cosa che per me era importante. A questo punto ho scelto di dare la a preferenza ad una azienda sul territorio e si è dimostrata vincente.
Edizioni03: Che piani hai per il futuro? Avremo modo di leggere ancora le tue poesie?
Mariangela: Sicuramente continuo a scrivere, se sarà un libro di poesie è presto per dirlo. Attualmente sto lavorando su un romanzo la cui struttura è un po' complessa , ma non lo sarà per il lettore, che dovrà trovare nuovamente qualcosa in cui ritrovarsi come esperienze e vicinanza di emozioni.
Edizioni03: Grazie Mariangela!
_____________________________________
Il suo libro su Edizioni03: https://www.edizioni03.com/ecomm_files/preview.asp?i=574