È finalmente disponibile la collana LE FIABE DEI NONNI
By Francesco Ballardin
Libri per bambini
Nonno, mi racconti una fiaba?
Raccontare favole ai nipoti è uno dei compiti più divertenti dei nonni, che così possono prendere in braccio i nipoti e trascorrere con loro alcune ore. La formula segreta è facilissima: “Nonno, una favola, dai!”. La fantasia narratrice di nonno Nin ha incontrato animali di tutti i tipi, bambini e altri protagonisti di fantasia; ha passeggiato tra boschi, al mare, sui laghi e tra le nuvole. Ha guardato la luna e il sole da vicino, ha giocato con il vento e si è riposata sulle nuvole. L’autore ha realizzato una collana di fiabe dedicate ai nonni e da raccontare ai nipoti, avvalendosi dell’aiuto di tre talentuosi illustratori veneti, formando quello che chiamano "il club dei nonni".
Il “club dei nonni”, nato spontaneamente da tre nonni e un aspirante nonno, è privo di statuto: ognuno mette a disposizione le sue capacità (c’è chi scrive e soprattutto ci sono gli illustratori) ed è aperto a collaborazioni spontanee. I tre nonni a pieno titolo sono nonno Nin, inventore di favole; nonno Francesco e nonno Luigi, artisti di matite e pennelli; e l’aspirante nonno Roberto, mago dei colori.
nonno Nin
Nonno Nin nella vita ha sempre scritto; nonno Luigi fa ancora il pittore ed è accademico di storia dell’arte; nonno Francesco si è scoperto artista appassionato in anni recenti; e l’aspirante nonno Roberto da sempre si è dedicato al recupero di opere d’arte e oggi è un ritrattista di indiscusso valore.
Il loro incontro ha avuto come risultato ben cinque libri di favole. Le critiche, dobbiamo dirlo, sono state tutte positive e i bambini sono già in attesa di nuovi titoli ai quali manca poco per andare in stampa.
La spinta a scrivere fiabe è scaturita da queste considerazioni fatte ai miei nipotini. Quand’ero un bambino come voi e la televisione non esisteva. Molti e molti anni fa, a raccontarci le favole erano le mamme, i papà e molto spesso le nonne. Le favole più belle come "Pinocchio", "I tre porcellini", "Il brutto anatroccolo", "La bella addormentata" sono le stesse che a voi racconta o ha raccontato… la televisione. Una bella differenza, non trovate?
Mamme, papà, nonne e nonni (sì, anche i nonni talvolta sanno raccontare), magari conoscono meno favole della televisione, ma sono più bravi a narrare, fanno le voci giuste, si fermano per rispondere alle vostre domande e alla fine di ogni storia, ne sono sicuro, vi danno un bacio e vi prendono per mano o in braccio per accompagnarvi a letto con la promessa di raccontarvi domani un’altra fiaba.
Ricordo mia nonna, la mamma di mia mamma: quand’era stanca di narrare favole (a noi piacevano sempre le stesse) passava a raccontarci storie vere. Ed eccomi qui a narrarvi nuove fiabe.
GLI ARTISTI
nonno Francesco
Con nonno Nin ho trascorso un divertente periodo perché le fiabe erano soprattutto frutto di fantasia ma calate anche nella vita di ogni giorno, in un mondo che ci è familiare e che è ambientato nella casa, nel giardino, nella campagna, nel bosco.
Quando nonno Nin ha iniziato a raccontarmi le prime fiabe così come gli nascevano nella sua mente, le trame e l’entusiasmo con cui nonno Nin me le raccontava, colpivano la mia immaginazione al punto che ero preso dal desiderio di illustrare, di convertire quelle parole, quei personaggi, quelle vicende in disegni tanto che mi sembrava di avere le illustrazioni già scolpite d’incanto nella mente. Passando poi alla parte realizzativa, toglievo dalla mia mente ogni la singola illustrazione e prima di metterla sul foglio bianco mi sembrava di avere vicine le mie nipotine che mi dispensavano consigli su come migliorare e arricchire ogni singolo disegno.
Nonno Francesco è vicentino di nascita, veronese di adozione. Vicino alla settantina. Dopo una vita passata in banca tra i computers, si è formato con corsi di perfezionamento nelle tecniche di disegno, pittura ad olio, acquarello, incisione e presso l’Accademia Cignaroli con i corsi liberi. Predilige la tecnica della china acquerellata.
nonno Luigi
Ha superato i settant’anni. Architetto, insegnante, pittore e illustratore di libri di ogni genere, per adulti e bambini. Sue opere si possono ammirare in collezioni private e pubbliche, in Europa, Russia e Stati Uniti.
aspirante nonno Roberto
Veronese di nascita, vicentino di adozione. Vicino alla sessantina. Ha restaurato quadri in tutta Italia (Verona, Venezia, Vicenza, Genova, Padova...). Ha una mano felicissima come ritrattista, tant’è che a Montorso sulle colline di Vicenza ha ritratto duecento compaesani.
______________________________________________________________________________
La loro collana di libri per bambini potete trovarla su Edizioni03:
https://www.edizioni03.com/nin-guarienti/nonno-mi-racconti-un-altra-fiaba
https://www.edizioni03.com/nin-guarienti/nonno-che-fiaba-mi-racconti
https://www.edizioni03.com/nin-guarienti/nonno-mi-racconti-un-altra-fiaba-sugli-animali
https://www.edizioni03.com/nin-guarienti/nonno-mi-racconti-un-altra-delle-tue-fiabe
https://www.edizioni03.com/nin-guarienti/nonno-mi-racconti-una-nuova-fiaba